CONTEST DI DISEGNO
Anche quest'anno torna il contest di illustrazione promosso dal Chimera Comix!
Regolamento e premi
Poche, semplicissime regole da rispettare:
- DESTINATARI: il concorso è aperto a tutti i disegnatori professionisti e non, a partire dai 14 anni di età.
- TEMA: La Chimera. I partecipanti al contest dovranno realizzare un’illustrazione originale basata sul tema. Proprio come lo scorso anno, potete (e dovete) interpretare la parola nel modo che vi è più congeniale! Cosa vi fa venire in mente? L'animale mitologico classico? Un mix di animali a formarne uno totalmente nuovo? L’Onirino stesso? Oppure chimera intesa come sogno irrealizzabile? Siete voi a scegliere!
- TIPOLOGIE AMMESSE: Disegnate con qualsiasi tecnica e stile, americano, manga, cartoon, realistico. Create un'illustrazione o una pagina di fumetto, digitale o a matite, inchiostrata o meno. Importantissimo: l'opera deve essere necessariamente inedita, evitate quindi la pubblicazione in qualsiasi pagina prima della fine del concorso, pena la squalifica.
- VALUTAZIONE: i criteri con cui verranno valutate le opere saranno molteplici: stile, tecnica, colorazione...ma data la natura elastica del concorso sarà difficile mettere a confronto un'opera cartoon a colori piatti con una realistica in bianco e nero per esempio, per questo motivo il fattore che avrà un po' più peso di tutto il resto sarà l'idea alla base del disegno, oltre alla maturità del tratto.
- PREMIO: un buono Amazon dal valore di 200€ che sarà inviato in forma digitale alla mail da cui è stata inviata l’illustrazione per partecipare al contest.
- DATE E SCADENZE:
- Sabato 6 aprile: apertura iscrizioni
- Lunedì 10 giugno: termine iscrizioni (eventuali disegni pervenuti oltre la data prevista non verranno valutati).
- Martedì 11 giugno: comunicazione delle opere selezionate. Saranno decretati i finalisti nel caso in cui l’adesione fosse molto alta e le opere selezionate saranno stampate per essere esposte in fiera nell’area comics.
- Domenica 30 giugno: annuncio del vincitore entro le ore 12 sulle pagine Instagram e Facebook di Chimera Comix;
- INVIO: l'illustrazione dovrà essere inviata in formato digitale all’indirizzo email contestchimera@gmail.com, La mail dovrà contenere i seguenti allegati:
- illustrazione (file in formato jpg con una risoluzione di almeno 300 dpi);
- breve descrizione dell’opera;
- nome, cognome e recapito telefonico del partecipante.
- GIURIA: sarà composta da più elementi.
- Giurato Chimera Comix: parteciperà il character designer creatore della nostra mascotte Onirino, Iuri Anselmi.
- Giurato vincitore del contest 2018: Giulia Pulerà, illustratrice e fumettista, allieva sotto l'ala di Fabio Civitelli (disegnatore storico di Tex Willer) e prima anche di Luca dell'Uomo (disegnatore storico di Dylan Dog "diablo il grande" e " gli uccisori");
- Giurato d’onore: Caterina Corsini, scelta tra gli illustratori ospiti in fiera lo scorso anno, è una character designer, concept artist e background artist dallo stile cartoon, ha assistito alcuni grandi professionisti del settore dei videogiochi e dell'animazione.
- PROPRIETA: La proprietà intellettuale dei lavori realizzati rimarrà agli autori partecipanti al concorso. Inviando l’email per partecipare al contest, i singoli partecipanti danno il permesso di pubblicare le proprie opere sui social e sul sito di Chimera Comix ed esprimono la volontà di esporre le opere fisiche in una sala ad esse adibita durante i due giorni della manifestazione.
Questo regolamento è anche scaricabile dal seguente link
Contest Di Disegno